SNQPI

La cantina

La cantina

Una grande e moderna cantina è presente poco sotto la villa, integrata perfettamente con l’ambiente circostante.

Il progetto iniziale della cantina, nasce da uno schizzo realizzato nel 1990 nel salotto di Villa Poggio Salvi, per mano dell’architetto Enric Miralles, cognato dell’Ingegner Tagliabue.

Dal 1979 ad oggi si sono susseguiti diversi ampliamenti; la struttura attuale è ottenuta grazie al geniale estro di Benedetta Tagliabue, figlia di Pierluigi Tagliabue, che insieme al suo studio EMBT (Enric Miralles Benedetta Tagliabue) ha lavorato a questo progetto con lo stesso impegno impiegato nella costruzione di altri grandi progetti (tra cui il Parlamento di Scozia, il Padiglione spagnolo dell’Expo, il Mercato di Santa Caterina di Barcellona…).
La cantina, perfettamente inserita nella fisionomia del territorio, si erge in modo naturale, seguendo il movimento del terreno ed entrando perfettamente in sintonia con esso.

È, quindi la cantina il cuore pulsante dell’Azienda, dove tradizione e innovazione si fondono in un perfetto connubio.

All’interno degli ampi spazi niente è lasciato al caso, ogni ambiente ha il suo importante ruolo, dalla sala di fermentazione all’imbottigliamento, passando per l’affinamento e lo stoccaggio.

www.mirallestagliabue.com